Preparazione invernale ciclismo: i migliori percorsi tra Riva del Garda, Rovereto e Trento |
L'inverno è sempre difficile trovare il tempo per andare in bicicletta. Un po' per la poca luce, un po' per il freddo, spesso durante la stagione invernale preferiamo lasciare la bicicletta in cantina invece di pensare alla preparazione invernale nel ciclismo.
La preparazione invernale è invece uno dei momenti fondamentali per poter poi effettuare le uscite primaverili ed estive con una buona condizione di base. Vediamo quindi quali sono le diverse possibilità che la stagione più fredda dell'anno ci offre per la preparazione atletica nel ciclismo. 1. Giri più tranquilli, senza esagerare e cercando di divertirsi E' preferibile effettuare percorsi in bici pianeggianti o comunque con lievi pendii in modo da mantenere l'allenamento e non affaticare troppo la muscolatura. Nella nostra zona abbiamo il Lago di Garda che ci facilita le cose in quanto la presenza dell'acqua mitiga molto il clima rendendo piacevole un'uscita in bici anche in inverno. 2. Il ciclocross.
L'inverno è la stagione del ciclocross. Questa è una disciplina per persone veramente motivate e pronte a fare tanta fatica. Se vi appassionerete a questa disciplina, l'inverno non sarà più la stagione per la preparazione atletica ma diventerà la vostra vera stagione ciclistica. Si può però adottare un approccio più "easy" e pensare di prendere una bici gravel con la quale effettuare delle uscite sull'asfalto invernale mescolandoci qualche percorso di sterrato. 3. tecnologia da casa, perchè no?!
La tecnologia sta evolvendo ad una velocità pazzesca. Molte cose che 10 anni fa non erano immaginabili, oggi sono realtà. Questo sta avvenendo anche nella bicicletta. Esistono oggi dei rulli intelligenti i quali, connessi con delle applicazioni che simulano le strade da percorrere, restituiscono la sensazione di essere in strada con i diversi pendii. Il mondo che si apre è immenso, si possono a quel punto aggiungere velocità, battito cardiaco, misuratore di cadenza e di potenza ed effettuare un allenamento e un piano di allenamento veramente professionale stando a casa. Alcune di queste app ti permettono anche di andare a fare dei giri in bicicletta virtuali con altre persone, effettuando anche gare online o rivivendo i tuoi percorsi salvati su Strava sui quali ti vuoi allenare. Vi proponiamo quelle che ci sembrano le tre applicazioni più seguite al momento lasciando a voi il compito di approfondire quale sia meglio per le vostre esigenze: Zwift e TrainerRoad e Skuga. 4. Multisport:
Certamente l'inverno stare a casa è una delle cose che viene più naturali. Ma se volete svolgere della preparazione atletica invernale, è fondamentale muoversi. Forse andare in bicicletta con il freddo non fa per voi, allora perchè non dedicarsi ad altri sport magari affini? Tra i vari sport che possono aiutare nella preparazione invernale per il ciclismo, troviamo lo sci, e in particolare la disciplina del telemark che con il movimento delle gambe in verticale ricorda molto quello della bicicletta; il nuoto, che grazie alle piscine indoor permette di allenare tutti i muscoli e soprattutto il cuore e il sistema respiratorio; il cross-fit, utile per sviluppare un pò tutta la muscolatura. 5. Preparazione in palestra
In questo caso la soluzione più consigliata è quella di avvalersi dei consigli di un personal trainer che potrà consigliarvi un piano di allenamento per la preparazione invernale adatta al ciclismo capace di portarvi all'arrivo della primavera in forma e con una preparazione sostenuta. In questo articolo vi abbiamo proposto quelli che sono i nostri consigli per la preparazione invernale nel ciclismo. Facci sapere le tue opinioni o i tuoi consigli sulle migliori soluzioni per la preparazione invernale nel ciclismo
|