Di buon mattino si parte alla volta dell’alta Val Varaita, in provincia di Cuneo. Dal lago di Castello, che si trova ai piedi del Monviso, a quota 1600 m inizieremo la nostra prima pedalata passando dai graziosi borghi di Pontechianale e Chianale e poi saliremo al Colle dell’Agnello (m 2744) dove si trova il confine francese. E di qui in discesa lungo il versante francese fino all’albergo.
TAPPA 2
Due salite storiche del Tour de France: Il Col d'Izoard e il Col du Galibier
Si inizia la giornata affrontando subito il Col de l’Izoard. (m 2360). E i primi 1000 m di dislivello sono alle spalle. Discesa su Briancon, (1300 m). Da qui inizia la marcia di avvicinamento al punto di attacco del col du Galbier (m 2646). A questo punto il più è fatto. Manca solo il Telegraphe (m 1568) ma si rimane in quota e la salita è breve.Ci aspetta ora la discesa su St. Michel. Di qui col pulmino, attraverso il traforo del Frejus raggiungeremo Bardonecchia dove è previsto il pernottamento.
TAPPA 3
Oggi affrontiamo il colle delle finestre con il suo leggendario sterrato.
La mappa della nostra tappa nella sua opzione attraverso sestriere o passando il colle delle finestre.
Video in inglese del Col d'Izoard
Breve video di Chris Froome in ricognizione sul Colle delle Finestre, salita sulla quale compirà un capolavoro durante il Giro d'Italia
Articolo web di mondociclismo.com
Il Colle delle Finestre (2178 m), non lontano dal Sestriere e dal confine con la Francia, è un valico che collega le Valli di Susa e del Chisone.
continua a leggere