Come organizzare un viaggio in bicicletta |
Come ogni viaggiatore anche il cicloturista deve pianificare e organizzare il suo viaggio in bicicletta nel miglior modo possibile, così da poter godere appieno di tutti i vantaggi e le opportunità che una vacanza in bici può offrire.
In questo articolo vedremo come scegliere la destinazione ideale e la bici più adeguata, la sistemazione per la notte, l’occorrente per un viaggio in bici, l’itinerario da percorrere, nonché alcune soluzioni di viaggio offerte da FlipperViaggi per chi vuole partire all'avventura in bicicletta. La destinazione e l’itinerario per un viaggio in biciclettaNello scegliere la meta che vogliamo raggiungere ed esplorare con la nostra bici, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: innanzitutto, con chi viaggiamo (bambini, adulti, anziani), per quale tipo di percorso siamo allenati (distanze, dislivelli impegnativi, su asfalto o sterrato, basse o alte temperature, ecc.) e quanto tempo abbiamo a disposizione (qualche giorno, una settimana, o più).
Spunti per scegliere la bicicletta più adatta al viaggio.Abbiamo visto i fattori che maggiormente influenzano un viaggio in bici, passiamo ora a scegliere la tipologia di bicicletta più adeguata al percorso che abbiamo pianificato. Bici elettrica, da trekking, da corsa o una mountain bike? Il mercato offre una notevole varietà di modelli, in alcuni casi con livelli tecnici veramente elevati. Pertanto, in base al tipo di viaggio che abbiamo pianificato, sceglieremo anche il tipo di bicicletta più idoneo all’itinerario e alle strade che percorreremo.
Attrezzatura per un viaggio in biciclettaQuando si affronta un viaggio in bicicletta, riveste una particolare importanza anche l’attrezzatura che avremo a disposizione. Nello specifico, dobbiamo prestare attenzione al clima che ci attende (caldo, freddo, piovoso, ecc.) e scegliere l’abbigliamento anche in base alle distanze da percorrere.
Ad esempio, per lunghi tratti in bici, per una questione di comfort, sarebbe meglio portare un pantaloncino da ciclista con l’imbottitura interna, in quanto è un capo che può essere indossato anche sotto altri pantaloni (in caso di pioggia o freddo). Da non scordare le magliette traspiranti e delle scarpe idonee alla stagione e al percorso. Come accessori opzionali, e quindi in base alle necessità personali, consigliamo dei guanti che nei lunghi tragitti aiutano a prevenire i calli. Mentre, a chi è sensibile alla luce consigliamo gli occhiali da sole polarizzati, da preferire ai classici per tutta una serie di caratteristiche tecniche. |
Vacanze in bicicletta
Per essere sicuri che il vostro viaggio in bici sia un’esperienza piacevole e unica, con itinerari studiati e collaudati da esperti del settore, Flipper Viaggi ti offre una vasta scelta di percorsi adatti ad ogni esigenza, da svolgere in diversi periodi dell’anno.
Tra le nostre proposte potrai trovare gli itinerari con accompagnatore, oppure viaggi in bicicletta da intraprendere in autonomia e in tutta sicurezza, su percorsi già testati da noi di Flipper Viaggi. Eccotene alcuni!
Tra le nostre proposte potrai trovare gli itinerari con accompagnatore, oppure viaggi in bicicletta da intraprendere in autonomia e in tutta sicurezza, su percorsi già testati da noi di Flipper Viaggi. Eccotene alcuni!
In Puglia tra mare e culturaUn tour appassionante tra le splendide spiagge della Puglia e le sue tradizioni.
|
In bicicletta dall'Adriatico al TirrenoDa una costa all'altra dell'Italia centrale in sella alla bicicletta. Il mix perfetto di sport e cultura.
|
Week end in bici nelle Langhe3 giorni di relax, degustazioni e natura in una delle destinazioni più incantevoli d'Italia.
|