2018 I castelli della Loira

I CASTELLI DELLA LOIRA IN AUTOPULLMAN

DAL 24 AL 28 OTTOBRE 2018

Un viaggio avvincente nel cuore della Francia. Percorreremo la valle della Loira e visiteremo alcuni dei suoi splendidi castelli immersi in un contesto naturale suggestivo che in questo periodo, quando indossa i colori dell’autunno, diventa ancora più particolare. Vedremo belle cittadine come Tours e altri piccoli ed eleganti centri ben conservati e ricchi di edifici storici. Nell’andata faremo una pausa in una bella località della Val d’Aosta (Aosta o Courmayeur) e nel ritorno a Lucerna in Svizzera.

PROGRAMMA

Mercoledì 24 ottobre: Casa - Macon, Km 625.

Eccoci in marcia verso la Francia che raggiungeremo attraversando la Valle d’Aosta, dove è prevista una pausa in una bella località. Passeremo poi per il traforo del Monte Bianco. La cena ed il pernottamento sono previsti a Macon.

Giovedì 25 ottobre: Macon – Amboise – Tours. Km 390.

Nel primo pomeriggio saremo ad Amboise. Ormai siamo nel cuore della valle della Loira. Visiteremo il bellissimo castello arroccato su di un promontorio roccioso; domina il corso della Loira con tutta la sua magnificenza offrendo uno scenario senza tempo. È rappresentativo del rinascimento francese. Ci sposteremo poi a Tours, cittadina ideale per visitare i castelli più belli, dotata di un grazioso centro storico con belle stradine medioevali; da non perdere la visita alla Cattedrale di San Gatien, in stile gotico. Qui staremo per 2 notti in albergo con trattamento di mezza pensione.

Venerdì 26 ottobre: Tours – Blois – Chenonceaux – Tours. Km 130.

L’ escursione nei dintorni di Tours ci permetterà di gustarci la valle della Loira e vedere i castelli di Blois, che propone al suo interno una architettura molto ricca ed interessante, e quello di Chenonceaux, detto anche il castello delle Dame, che dispone di splendidi giardini esterni, in particolare il giardino all’italiana di Caterina de Medici, con 150.000 piante coltivate. Rientro a Tours per la cena ed il pernottamento.

Sabato 25 ottobre: Tours – Chambord – Digione. Km 470.

Lasceremo la valle della Loira non prima di aver visitato il Castello di Chambord, circondato da un immenso parco. È un autentico gioiello, in piena natura fra il fiume e la regione boscosa, dove si possono incontrare cervi e cinghiali. È il più vasto e prestigioso dei castelli del Rinascimento francese. Cena e pernottamento a Digione capitale della Borgogna, regione famosa per la produzione vinicola, dispone di un centro storico elegante e ricco di palazzi nobiliari.

Domenica 28 ottobre. Digione – Trentino. Km 720.

Dopo la 1° colazione lasceremo l’albergo e proseguiremo il viaggio di ritorno che terminerà in serata con l’arrivo a casa.

 

QUOTAZIONE: € 700,00               

Supplemento singola € 170,00

La quota comprendeviaggio in autopullman GT; sistemazione in Hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione in sistemazione in camera doppia; bevande incluse alle 4 cene; menù rinforzato a base di formaggi alle 4 cene; 4 pernottamenti di cui 2 in corso di viaggio (a Macon in andata e a Digione nel ritorno) e 2 a Tours; tassa di soggiorno; ingresso ai 4 castelli previsti in programma; guida locale nella valle della Loira; assicurazione medico/bagaglio;

 

La quota non comprendei pranzi; l’assicurazione contro gli annullamenti; le mance ed extra in genere;Le iscrizioni sono aperte e considerate valide al versamento della caparra da effettuare direttamente presso il nostro ufficio o tramite bonifico bancario.

A tutti gli iscritti verrà inviata una seconda circolare con altre informazioni dettagliate.