2018 Di qui passo Francesco 2° parte

DI QUI PASSO’ FRANCESCO 2° PARTE

DA SPOLETO A POGGIO BUSTONE

DA LUNEDI’ 3 A VENERDI’ 7 SETTEMBRE

Dopo tre anni torniamo sul percorso di San Francesco per proseguire il nostro cammino che si era concluso a Spello. Quest’anno copriremo la 2° parte passando da Rieti e da altri luoghi che sono stati particolarmente significativi nella vita di Francesco. Come sempre saremo accompagnati da un pullman che ci trasporterà i bagagli e che fornirà assistenza laddove possibile.

PROGRAMMA

Lunedì 3 settembre. Santuario de La Verna – Spoleto.

In mattinata partenza da Tione, Altogarda, Rovereto sud alla volta di Spoleto. In corso di viaggio ci fermeremo al Santuario de La Verna per visitare il luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate. Prosecuzione per Spoleto, visita della bella cittadina, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Martedì 4 settembre. Crocemaroggia – Cesi. Km 18, disl. m 650.

Inizieremo la nostra prima camminata a sud di Spoleto per evitare di camminare lungo la statale. Il pullman ci lascerà quindi a Crocemaroggia. Da dove si sale (la salita è intervallata da qualche tratto in discesa) fino alla romita di Cesi, un vero e antico eremo francescano. Una sosta è d’obbligo per riposare e per gustarsi questo luogo molto tranquillo. Per completare la tappa ci restano solo gli ultimi 5 km, tutti in discesa. Questa sera il pernottamento è previsto a Terni che si trova a pochi minuti di pullman.

Mercoledì 5 settembre. Collescipoli – Stroncone. Km 24, disl. m 800.

In pochi minuti saremo a Collescipoli da dove inizieremo la nostra seconda camminata. Raggiungeremo lo Speco di Narni, la perla degli eremi francescani. Ci si arriva percorrendo una valletta fra boschi e prati coltivati a pascolo. Poi, fra saliscendi nel bosco, arriveremo a Stroncone, grazioso paesello abbarbicato su di un colle.

Giovedì 6 settembre. Stroncone – Contigliano. Km 20, disl. m 700.

Oggi percorreremo il sentiero di San Bernardino, grande seguace di Francesco che costruì gli eremi in questi luoghi. La giornata ci riserva diverse perle: il Santuario di Greccio, il borgo di Contigliano dove chi vorrà terminerà la camminata. Ma se qualcuno avrà voglia di proseguire, il percorso è molto bello e si passerà per Sant’Elia, paesino di memoria francescana e Fonte Colombo, dove Francesco scrisse la regola del suo ordine. Siamo ormai alle porte di Rieti; qualche chilometro ancora e saremo in albergo. La tappa intera misura 34 Km con 1000 m di dislivello.

Venerdì 7 settembre. Rieti/Santuario della Foresta - Poggio Bustone. Km 13,5, disl. m 500.

Inizieremo la nostra passeggiata appena fuori Rieti, dal Santuario della Foresta, dove Francesco sostò malato. Poi incontreremo la chiesetta di San Felice di Cantalice, primo santo cappuccino, quindi il paesino omonimo con le sue strette viuzze per poi arrivare al convento di San Giacomo e poi allo Speco di Poggio Bustone dove, a fine mattinata, termineremo il nostro Cammino. A seguire viaggio di ritorno a casa in Trentino.

QUOTAZIONE: € 420,00                     

Suppl. sing. € 80,00

Servizi compresi: viaggio in pullman GT ed assistenza durante tutti i giorni del nostro cammino; trasporto bagagli; 4 pernottamenti in alberghi a 3 stelle nei luoghi indicati in programma con trattamento di mezza pensione; bevande ai 4 pasti; assicurazione medico-bagaglio.

Servizi non compresi: i pranzi, le mance, eventuali ingressi a Chiese e monumenti e tutto quanto non previsto alla voce: servizi compresi.

IMPORTANTE. Dopo il sopralluogo che effettueremo sul percorso in primavera, sarà possibile qualche modifica al programma al solo scopo di migliorarlo.

Per ragioni organizzative chiediamo agli interessati di farci avere al più presto una preiscrizione anche se non vincolante. Le iscrizioni sono comunque aperte e saranno ritenute valide al versamento della caparra.

 A tutti gli iscritti al viaggio verrà inviata una seconda circolare con altre informazioni dettagliate.

IMPORTANTE: ricordatevi di riportare sulla causale di versamento il nome del o dei partecipante/i, la destinazione e la data del viaggio.

I vostri accompagnatori saranno:

Alberto Martinelli      cell. 335 292389

Don Fernando