Da Loreto ad Assisi

DA LORETO AD ASSISI

DA VENERDI’ 25 A GIOVEDI’ 31 AGOSTO 2017

Quest’anno vi vogliamo proporre una parte di un percorso che collega il mare Adriatico al Tirreno attraversando l’Italia centrale, passando per graziosissimi borghi medioevali, importanti luoghi di culto, vallate e colline che lo arricchiscono di un alto valore naturalistico, religioso e paesaggistico.

Noi ci limiteremo a percorrere solo la prima parte, quella orientale, fino ad Assisi, e prima di giungervi, avremo modo di passare da luoghi cari a San Francesco.

PROGRAMMA

Venerdì 25 agosto. Partenza di buon mattino alla volta di Loreto. Tempo libero per la visita del Santuario della Madonna di Loreto e poi trasferimento ad Osimo, da dove inizieremo la nostra prima passeggiata. Osimo è una bella cittadina medioevale che ospita due edifici religiosi di notevole importanza: la basilica di San Giuseppe da Copertino e la cattedrale di San Leopardo, in stile romano-gotico. Nel pomeriggio inizieremo la nostra prima passeggiata da Osimo a Filottrano di 19 km, disl. m 350.  Il percorso è facile e piacevole e si sviluppa in buona parte su sterrato. A seconda dell’ora di inizio della nostra passeggiata decideremo se farne solo una parte o tutta.

Sabato 26 agosto. Filottrano – Treia. Km 21, disl. m 340. Oggi ci addentreremo nel cuore delle colline marchigiane, in un percorso ricco di vedute panoramiche.

Domenica 27 agosto. Treia - San Severino Marche. Km 20, disl. m 420. Attraverseremo piccoli borghi, belle contrade, una passeggiata tranquilla e ben esposta sotto l’aspetto panoramico. Termineremo la nostra terza tappa nella città romana di San Severino.

Lunedì 28 agosto. San Severino M. – Pioraco. Km 27 disl. m 800. Ci attende una splendida tappa di montagna, molto interessante l’aspetto naturalistico; passeremo attraverso borghi deliziosi, visiteremo alcuni eremi. La fatica che faremo sarà ampiamente ripagata.

Martedì 29 agosto. Pioraco – Nocera Umbra. Km 28, disl. m 550. Oggi lasceremo le Marche ed entreremo in Umbria. Un’altra tappa di montagna molto piacevole. La prima parte è pianeggiante. Fatti i primi 16 km affronteremo 6 km in salita e ci alzeremo da 450 ai 1000 metri del rifugio Monte Alago. Poi gli ultimi 5 km saranno in discesa.

Mercoledì 30 agosto. Nocera Umbra – Assisi. Km 24, disl. m 850. Un’altra bellissima tappa, che ci regalerà vedute panoramiche, splendidi boschi e poi l’arrivo ad Assisi che sarà una vera emozione. ripercorreremo luoghi cari al Poverello di Assisi. Dopo esserci riposati e rifocillati, prenderemo la mattonata che ci porterà fino a Santa Maria degli Angeli, dove passeremo l’ultima notte del nostro Cammino.

Giovedì 31 agosto. In mattinata tempo libero ad Assisi e poi viaggio di rientro a casa.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 560,00         

Suppl. sing. €  90,00

Servizi compresi: viaggio in pullman GT ed assistenza durante tutti i giorni del nostro cammino; trasporto bagagli; 6 pernottamenti in alberghi a 3 stelle nei luoghi indicati in programma con trattamento di mezza pensione; assicurazione medico-bagaglio.

Servizi non compresi: i pranzi, le mance, eventuali ingressi a Chiese e monumenti e tutto quanto non previsto alla voce: servizi compresi.

IMPORTANTE.

1.      In ogni passeggiata saremo seguiti dal nostro pullman che in vari punti del percorso potrà caricare chi preferisce accorciare il cammino.

2.      Dopo il sopralluogo che effettueremo sul percorso in primavera, sarà possibile qualche modifica al programma al solo scopo di migliorarlo.

Per ragioni organizzative chiediamo agli interessati di farci avere al più presto una preiscrizione anche se non vincolante. Le iscrizioni sono comunque aperte e saranno ritenute valide al versamento della caparra. 

 A tutti gli iscritti al viaggio verrà inviata una seconda circolare con altre informazioni dettagliate.

I vostri accompagnatori saranno:

Alberto Martinelli      cell. 335 292389

Don Fernando